Pompa centrifuga orizzontale rivestita MUNSCH – Serie CS
Pompa progettata per soddisfare gli elevati standard del settore dei processi chimici e indicata per liquidi aggressivi.
Disponibile in versione ATEX per aree pericolose.
Descrizione prodotto
Pompa centrifuga orizzontale rivestita MUNSCH – Serie CS
Le pompe centrifughe ad asse orizzontale a tenuta meccanica MUNSCH della serie CS sono del tipo plastico con armatura metallica di contenimento, progettate per soddisfare gli elevati standard del settore dei processi chimici e sono indicate per liquidi aggressivi.
Le tenute meccaniche sono dotate di diverse opzioni di flussaggio, a seconda del servizio a cui sono destinate:
- Spring Chamber Flushing System: è stato pensato per lavare la camera tenuta nella zona atmosferica, per pulire l’area da possibili depositi di cristalli o solidi. Questo evita possibili bloccaggi della tenuta per l’accumulo di cristalli e solidi.
- Shutdown Flushing System: permette di lavare la zona della tenuta prima di arrestare la pompa in tutte quelle applicazioni dove c’è il rischio di cristallizzazione. Questo sistema permette di non avere danneggiamenti nella zona tenuta alla ripartenza anche dopo soste prolungate.
- Continuous Flushing System: quando si hanno elevate concentrazioni di solidi e di cristalli, questo tipo di flussaggio agisce direttamente nella zona tenuta, all’interno della pompa idraulica nella zona dietro la girante. Questo tipo di sistema è l’ideale in quelle applicazioni dove è possibile una piccola diluzione del fluido di processo. Questa soluzione può evitare l’utilizzo della tenuta meccanica doppia.
- Flussaggio in continuo: per tenute meccaniche doppie, questo tipo di flussaggio forma una barriera tra la zona atmosferica della tenuta e quella lato liquido, impedendo l’ingresso di solidi nella zona atmosferica. Inoltre è l’ideale per la sicurezza, quando si trasferiscono liquidi pericolosi o tossici. Questo tipo di flussaggio è disponibile in versione pressurizzata o in versione a bassa pressione.
Sono realizzate secondo gli standard costruttivi della normativa EN 22858, ISO 2528 – ISO 5199 e sono disponibili nella versione con basamento giunto e coprigiunto.
PARTICOLARITÀ COSTRUTTIVE
Tenute meccaniche modulari
Le pompe centrifughe MUNSCH ad asse orizzontale in materiale plastico montano tenute meccaniche ad esclusivo disegno MUNSCH, studiate per sopportare situazioni estreme di impiego.
Sono chiamate “tenute meccaniche modulari” e permettono di passare da una tenuta singola ad una doppia senza stravolgimenti e sostituzioni costose. La pompa viene fornita nella versione a tenuta singola con un alloggiamento già predisposto per ospitare l’eventuale tenuta doppia e le relative connessioni di eventuale flussaggio.
Le tenute meccaniche MUNSCH sono di facile manutenzione ed è possibile sostituire le sole parti effettivamente usurate, senza dover sostituire l’intera tenuta, questo si traduce in un effettivo risparmio nei costi di manutenzione.
Tenuta meccanica MUNSCH REA-FS
La tenuta meccanica MUNSCH REA-FS è stata sviluppata specificatamente per le pompe non metalliche e garantisce la massima affidabilità e una lunga durata, pur essendo di facile montaggio e riparazione.
Il materiale di costruzione principale della tenuta meccanica è il carburo di silicio. Nessun altro materiale offre una migliore resistenza alla corrosione ed all’usura nel tempo.
- Tenute meccaniche singole MUNSCH REA FS realizzate con anelli di tenuta fissi e rotanti fabbricati in carburo di silicio e con la molla incapsulata con materiale in fluoro-polimero.
- Tenute meccaniche doppie MUNSCH REA FS/D realizzate per la parte liquido con anelli di tenuta fissi e rotanti in carburo di silicio e per il lato non a contatto con il liquido trasferito con la combinazione anelli in grafite/SiC / SSiC e molla in acciaio inox e Hastelloy.
Camicia d’albero
La camicia d’albero è realizzata in SIC / SSiC per garantire una totale compatibilità chimica con il fluido pompato.
Verniciatura antiacida
Le pompe centrifughe MUNSCH a tenuta meccanica della serie CS vengono fornite come standard con rivestimento antiacido bicomponente, con una base in resina epossidica con spessore di 60-80 micron, ed un strato finale in rivestimento poliuretanico di spessore tra i 60-80 micron in RAL2003 per un totale del rivestimento antiacido con spessore tra i 130 e 150 micron.
Questo speciale trattamento rende le pompe utilizzabili in aree con ambienti altamente aggressivi e corrosivi.
PRINCIPALI APPLICAZIONI
Le pompe centrifughe orizzontali MUNSCH a tenuta meccanica della serie CS in materiale plastico sono particolarmente idonee per l’attività di trasferimento fluidi.
Le applicazioni principali comprendono:
- industria chimica,
- industria galvanica,
- impianti di evaporazione e di generazione,
- sistemi a umido dei fumi di scarico a valle degli inceneritori,
- colonne scrubber,
- trattamento delle acque reflue industriali.
Per maggiori informazioni sulle applicazioni
Applicazioni speciali
Le pompe centrifughe MUNSCH ad asse orizzontale della serie CS in materiale plastico sono disponibili in versione ATEX per aree pericolose.
Caratteristiche tecniche
PRESTAZIONI
Portata max.: 200 m³/h
Prevalenza max.: fino a 90 m
Temperatura di lavoro*: da -20 a + 180 °C
(*per temperature maggiori contattare nostro Ufficio Tecnico)
Pressione di sistema: 16 Bar
Connessioni: da DN 25 fino a DN 65
Potenza: fino a 30 kW
MATERIALI
Le pompe centrifughe ad asse orizzontale a tenuta meccanica della serie CS in materiale plastico sono disponibili con corpo in polipropilene (PP), PVDF ed il PFA per la totale compatibilità chimica con soluzioni forti e solventi.
Per maggiori informazioni contattate il nostro Ufficio Tecnico.
- INDICE DELLA PAGINA
- Descrizione prodotto
- Caratteristiche tecniche
- Cataloghi
- Altri prodotti

